Enel, ecco la call per cambiare l’energia pulita


La scommessa di Enel, sul fronte delle startup e della sua attitudine dai partner industriale nel supportarle, continua, con iniziative diverse e complementari ma incentrate sulla spinta alla crescita delle emergenti aziende innovative, in particolare nel segmento dell’energia pulita.

La chiamata all’innovazione del gruppo passa infatti dalla Call for Disruption in Energy, un bando per la promozione di progetti innovativi nel settore dell’energia e della green economy, lanciato insieme a partner come Intermonte, Consilia e Ascomfidi. Solo due idee, che abbiano un modello di business innovativo e originale, passeranno la selezione, che già in una prima fase restringerà a dieci i finalisti. Le idee vincenti saranno scelte dalla giuria, formata da esperti in materia.

Per candidarsi, c’è tempo fino al 30 settembre. Per i progetti vincitori, si apre poi la sfida della crescita, con la strutturazione di una campagna di equity crowdfunding, anche grazie al programma di business mentoring offerto da Enel (ulteriori vantaggi, in servizi e commissioni, saranno offerti dagli altri partner del progetto): in ogni caso, la piattaforma di equity crowdfunding rimarrà a disposizione delle aziende, anche dopo la call.

Per Enel continua quindi l’impegno nel sostenere realtà che sappiano guardare ai suoi ambiti di interesse, in quello spirito di innovazione aperta, e di confronto, prendendo e dando attraverso l’interazioni con realtà che hanno il futuro davanti.

Una scelta alla base della decisione di aderire all’Investor Network di Invitalia Ventures, che gestisce il fondo di venture capital Italia Venture I: una rete di co-investitori che già conta 100 membri, non solo italiani. Enel, come partner industriale, darà apporto nella selezione di startup italiane nei segmenti che più la interessano
(energie rinnovabili, mobilità elettrica, smart grid, efficienza energetica e home automation) mettendo a disposizione risorse e approccio per consentire alle aziende del futuro di consolidarsi e arrivare a generare valore.

The post Enel, ecco la call per cambiare l’energia pulita appeared first on Wired.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com